Karate

Karate

60

Minuti

Insegnanti

“Il karate deriva dall’arte del combattimento a mani nude trasmessa segretamente nell’isola di Okinawa. Si tratta di un’arte di combattimento e autodifesa, che permette di vincere l’avversario per mezzo delle più varie tecniche, utilizzando le diverse parti del corpo in modo razionale ed efficace. Ad esempio i colpi di pugno e di mano diretti o circolari, calci ma anche proiezioni e immobilizzazioni. Ma il karate non è una semplice arte di combattimento. Il suo primo obbiettivo è forgiare il corpo e lo spirito…”

Così il grande maestro giapponese Mabuni descrive l’arte marziale di cui si fa portavoce all’inizio del XX secolo.

Diffusosi dal Giappone durante il XX secolo in tutto il mondo il karate è oggi tra le arti marziali più conosciute.

Differenziatosi negli stili e modificatosi nella sostanza in seguito alla perdita di importanza del combattimento corpo a corpo, può essere considerato uno sport nell’accezione più ampia del termine. Tradizione e filosofia si affiancano alla pratica sportiva per offrire al praticante un percorso di formazione completo che rafforzi lo spirito e tonifichi il corpo.

Chiunque può praticare il karate. Il bambino che per la prima volta si affaccia ad uno sport apprezzerà l’aspetto ludico e acrobatico delle tecniche, il ragazzo desideroso di confrontarsi per crescere troverà nell’agonismo un forte stimolo alla crescita ed al perfezionamento e l’adulto maturo ricercherà, oltre ad un buon mantenimento della forma fisica, quegli aspetti filosofici che la giovane età gli aveva impedito di cogliere.

Nel constatare che al giorno d’oggi spesso l’immagine del karate viene associata all’espressione di violenza va considerato il ruolo determinante, e per la maggior parte dei casi fuorviante, dell’interpretazione cinematografica delle arti marziali.

Il vero praticante di karate si astiene dalla violenza che non è per lui né un mezzo né un fine.

Bambini
Martedì - Giovedì
17:00 - 18:00
Martedì - Giovedì
18:00 - 19:00
Mercoledì - Venerdì
17:00 - 18:00
Mercoledì - Venerdì
18:00 - 19:00
PreAgonisti
Martedì - Giovedì
19:00 - 20:15
Adulti  – Ragazzi
Lunedì - Mercoledì
13:00 - 14:30
Sviluppo e perfezionamento Kata
Lunedì - Mercoledì
13:00 - 14:00
Agonisti Kumite
Martedì - Giovedì
20:15 - 21:45
Venerdì
19:00 - 20:30
Marzial Fit
Lunedì - Mercoledì
13:00 - 14:00
Adulti e Ragazzi non agonisti
Lunedì - Mercoledì
13:00 - 14:00

Vuoi avere più informazioni?