Il Power Yoga è nato con lo scopo di avvicinare l Ashtanga Vinyasa Yoga al pubblico occidentale.
Si crea un’eccitante pratica totalmente nuova, che rappresenta il modo migliore per creare un armonico bilanciamento tra corpo, mente e spirito.
Il Power Yoga è una pratica vigorosa che unisce alcune tecniche di respirazione pranica ad esercizi di yoga dinamico, creando una veloce sequenza di posture collegate tra loro da movimenti di transizione: ogni movimento è sincronizzato e dettato dal respiro, tutto questo richiede una intensa concentrazione.
Nella pratica sempre più diffusa dello Yoga, il Power Yoga non è certo la forma più dolce e leggera, è fra le più impegnative dal punto di vista fisico; si raccomanda ai principianti di essere in buona condizione fisica, ma soprattutto di conoscere e di accettare i propri limiti, abbandonare il proprio ego e di provare ad ascoltare il proprio corpo .
Non è necessario possedere particolari doti di flessibilità o forza, chiunque può praticarlo in base alle proprie caratteristiche: la regolarità e la costanza nella pratica svilupperanno queste doti progressivamente.
Il notevole impegno richiesto viene ampiamente ripagato dai benefici che si ottengono sia a livello fisico che a livello psichico: una costante trasformazione sarà lo stimolo per continuare a dedicarsi con costanza ed attenzione alla pratica.