Taiji Quan

Taiji Quan

60

Minuti

Insegnanti

Il Taiji è un termine taoista, vi sono numerose leggende di antichissima origine che collegano questa disciplina alla filosofia del Taoismo e al testo divinatorio“YI Jing”.

Tra queste leggende la più famosa è quella di Zhang Sanfeng, un saggio vissuto in epoca Song.

Questo monaco ideò le basi del Taiji guardando un serpente ed una gru combattere.

Di sicuro, sappiamo che la sua comparsa come vera e propria scuola di arte marziale ebbe inizio soltanto nel 1644 ad opera di un grande maestro, Chen Wanting.

Da queste scuole sono derivati diversi stili praticati ancora oggi, come ad esempio gli stili Chen, Yang, Wu, Sun.

Dopo la fondazione della Repubblica Popolare Cinese, dallo stile Yang       ( che è il più diffuso) venne elaborata una sequenza di movimenti chiamati “Taiji Quan semplificato”: è il Taiji quan moderno che oggi possiamo vedere praticato nei parchi di tutta la Cina.

E’ una disciplina sportiva che non è più basata sulla lotta, ma si interessa soprattutto della salute e della prevenzione in campo terapeutico.

Taijiquan significa letteralmente Pugno Supremo. Si chiama così per il suo movimento circolare, dove non esiste una forza assoluta e costante.

Tutto è in mutamento.

La forza reale di una parte del corpo si trasforma in non-reale e viceversa.

Questo è il principio del Tao che è il supremo principio di ogni fenomeno vitale.

Finchè c’è cambiamento (mutamento) o l’alternanza (scambiarsi), c’è vita. La natura è vitale perché non è statica o costante; l’acqua è vita perché è molle e mutevole, un filo d’erba quando è vitale è molle e flessibile, quando è morto è rigido, secco e si spezza; un  neonato pieno di energia vitale e molle ed elastico, un corpo morto è duro e rigido.

Il Taijiquan è appunto un esercizio fisico che venne sviluppato in questo contesto filosofico dagli antichi maestri cinesi delle arti marziali. Questi Maestri erano anche grandi osservatori della natura e conoscitori del corpo umano.

Oggi il Taijiquan in Cina è diffusissimo ed è ufficialmente incluso nei programmi terapeutici di medicina preventivo

Tratto dagli appunti del Dr Li Jingtang

 

ORARI DELLE ATTIVITA’
Lunedì
20:00 - 21:30
Giovedì
10:00 - 12:00

VUOI AVERE PIU’ INFO? SCRIVICI SUBITO