L’attività fisica regolare fa bene ad ogni età perché rallenta l’invecchiamento e ne previene gli effetti negativi. L’esercizio fisico, perché dia dei benefici, deve essere praticato con continuità e in maniera equilibrata.
Con il tempo la struttura del nostro organismo si logora. Mantenendo il corpo efficiente e in forma ci aiutiamo concretamente a vivere questa fase in modo più sano e felice.
Mantenendo un’adeguata forma fisica con una buona mobilità articolare, si contribuisce ad allontanare gli effetti dell’invecchiamento.
Dopo i 60 anni, dedicarsi ad uno sport, svolgere attività piacevoli diventa un valido modo per rafforzare o riconquistare la propria salute. Non è mai troppo tardi per curarsi del proprio corpo, fare attività fisica e sport, sia con fini di salute che di estetica non è una cosa assurda e tanto meno impossibile. Gli esercizi fisici faranno ritrovare tono, vigore ed energia muscolare aiutando anche a rimodellare l’aspetto fisico, eliminando gli eccessi di grasso, il tutto a vantaggio del benessere sia fisico che psicologico.
La ginnastica dolce promuove il movimento come fattore di buona salute, di corretta coordinazione del corpo, rappresenta un’importante opportunità di socializzazione. I corsi di difesa personale garantiscono invece l’acquisizione di una vigile e pronta reattività in tutte quelle situazioni in cui attenzione e presenza sono requisiti fondamentali.
L’obiettivo è quello di stimolare gli Over 60 a dedicare un po’ di tempo all’esercizio fisico facendo leva sull’importanza che riveste per la salute fisica e per il benessere psicologico. Consente di mantenersi in forma e attivi.